domenica 17 luglio 2011

Tania eliminatoria da 1 metro, fino all'ultimo tuffo


Una gara sofferta dall’inizio alla fine, una lunghissima battaglia per conquistare un posto nella finale iridata del trampolino 1 metro. La determinazione e la grinta di Tania si aggrappano alla dodicesima posizione dopo un’eliminatoria tutta in salita che ha visto la partecipazione di ben 40 atlete.
In telecronaca Stefano Bizzotto, affiancato da Giuliana Aor (tecnico di Francesca Dallapè e del sincro azzurro), ci aiuta a interpretare il momento difficile vissuto dalla nostra campionessa. Per fortuna non si riscontrano fastidi seri al ginocchio e al polso: Tania oggi salta con un tutore più leggero rispetto a quello utilizzato nei tre metri, al fine di facilitare la fase di volo e l’entrata in acqua, meno insidiosa nel trampolino un metro. Il problema più serio è invece la mancanza di allenamento che, in quest’occasione, fa sentire tutto il suo peso. Pochissimo è infatti il tempo che la nostra campionessa ha avuto a disposizione per provare la sua serie di tuffi. Nonostante le buone partenze, le carpiature e le fasi di volo, in questa eliminatoria i salti di Tania presentano alcuni problemi in chiusura, la fase finale di entrata in acqua che la costringe a regalare sempre un po’ di punti.
La scalata alla finale inizia con un incoraggiante uno e mezzo ritornato carpiato che consente a Tania di portare a casa 54 punti con una media del 7.5 e di guadagnare la decima posizione assieme a moltissime altre atlete distanziate di pochissimo. Nella seconda serie i primi problemi per Tania: il doppio e mezzo carpiato avanti finisce scarso e i punti ottenuti sono solamente 46.80. Da questo momento lo spettro dell’eliminazione accompagnerà Tania fino all’ultimo salto. Ventesima, affronta l’uno e mezzo indietro carpiato con decisione ma l’entrata la tradisce e i giudici le attribuiscono 42.55 punti. Il recupero sembra sempre più difficile anche perché Tania non riesce ad abbandonare la ventesima posizione. Il tuffo con l’avvitamento regala a Tania 54.60 punti e alcuni errori delle atlete con problemi sulle rotazioni indietro e sui presalti la portano al sedicesimo posto. Tutto si gioca ora all’ultimo tuffo e dobbiamo stare attenti a ogni particolare anche nei confronti delle avversarie. Nell’uno e mezzo rovesciato carpiato ritroviamo la nostra Tania: ci sono anche degli 8 tra i voti dei giudici e i punti sono 55.20. Sembrava impossibile ma l’impresa è riuscita: Tania è dodicesima con 253.15 e conquista la qualificazione alla finale!

Come di consueto le cinesi guidano la classifica con il primo posto di Han Wang (306.60) e il secondo della meno conosciuta Tingmao Shi, terzo punteggio per la bravissima australiana Sharleen Stratton. In finale tante atlete forti tra cui Anna Lindberg, le russe Bazhina e Pozdiankova e l’ucraina Olena Fedorva.

Un’attenzione particolare merita Maria Marconi, l’altra nostra azzurra in gara, che porta a termine una gran bella eliminatoria, mostrando ottimi salti senza mai mettere in discussione la sua finale. Sesta Maria con 264.25, nella parte alta della classifica assieme alle migliori al mondo.
Cogliamo l’occasione per invitarvi a visitare il nuovissimo sito della forte tuffatrice romana e dei suoi fratelli Nicola e Tommaso: www.fratellimarconi.it

Resta da applausi la prestazione della nostra Tania che ha scelto di mettersi in gioco e di provarci a tutti i costi nonostante le evidenti difficoltà nel preparare questo mondiale!

La finale del trampolino 1 metro è prevista per Martedì 19 Luglio, ancora una volta su Rai Sport 1 alle ore 8.00.

Nessun commento:

Posta un commento