martedì 19 luglio 2011

La rinascita di Tania, bronzo dal metro


Quella di oggi di Tania si può definire solo in un modo: un'impresa. E si, perchè dopo l'infortunio del 19 maggio, nessuno avrebbe mai detto di portare a casa una medaglia. Il sesto posto nei 3m sincro non ha scoraggiato la bolzanina, sempre sorridente nonostante la forma inadeguata, ma che oggi ha portato a casa una meritatissima medaglia di bronzo. Una doppia vittoria quindi, che fa sorgere una domanda: ma se porta a casa un bronzo con un mese e mezzo di stop, cosa può riservarci in forma perfetta?
La gara di questa mattina, ore 8 italiane, comincia in modo inusuale per la campionessa, per la prima volta si tuffa per prima in una finale, a causa dell'ultima posizione nelle eliminatorie.
Il primo tuffo ci fa ben sperare, con un salto mortale e mezzo ritornato carpiato, porta a casa 58.80 punti e un terzo posto che fa alzare il morale di Tania. Una gara che comincia in modo in solito con un vertigioso ritardo di Anna Lindberg che sbaglia il primo salto, e dell'australiana Stratton.
Il doppio e mezzo avanti carpiato fa svanire i sogni da medaglia, il mese e mezzo di stop si fa sentire e Tania non riesce a entrare in acqua dritta scivolando all'ottavo posto con 50.70 punti. Ma la seconda serie di tuffi e la volta di Maria Marconi che riesce a conquistare il terzo posto mentre la cinese Wang Han, quella che dovrebbe essere stata la punta della gara, totalizza solo 55 punti, facendo spazio alla connazionale, la riserva, Tingmao Shi.
Nella terza serie comincia la risalita di Tania, un uno e mezzo indietro carpiato da 58.65 punti la riporta al sestom posto seguio da un uno e mezzo rovesciato con un avvitamento e mezzo da 63.70 punti ed è terzo posto. Un tuffo fantastico, reso ancora più spettacolare dall'errore della russa Anastasia Pozdniakova, seconda fino alla serie precedente, che scivola all'ultimo posto.
Ora è tutta una sfida tra Tania, Maria, la russa Bazhina e l'americana Johnston. Ed è proprio la bolzanina a spuntarla su tutte con un salto mortale e mezzo rovesciato carpiato da 63.60 punti che le fa totalizzare 295.45 punti, e come direbbe il commentatore Bizzotto :"Medaglia di bronzo".
Quarto posto invece per Maria Marconi che con 290.15 punti ha fatto la gara più bella di tutta la sua carriera. Primo posto invece per Shi Tingmao (318.65 punti) e argento per Wang Han (310.20 punti).

1 commento:

  1. Non ho parole, dire che ho saltato dalla sedia è poco! Emozionante fino alle lacrime..

    RispondiElimina