mercoledì 9 marzo 2011

Noemi oro a Torino e pass olimpico


"Ho dato per tutto ed è andata bene"! Sono queste le prime parole di Noemi Batki neo campionessa dai dieci metri agli Europei di tuffi che si stanno svolgendo in questi giorni a Torino.

Una gara combattuta che ci ha fatto salire l'adrenalina fino alla fine, ma lei, Noemi che per tanti anni ci ha fatto penare, è riuscite a raggiungere quello che le mancava da Budapest ma non è tutto perchè questo le comporta il pass olimpico per Londra 2012, un anno ancora per migliorare quel che le manca per fare il grande botto.

Un crescendo dall'inizio alla fine perchè la triestina, nata in Ungheria, parte con un triplo e mezzo avanti da 67,50 punti che la fa volare al terzo posto, ma è dal terzo tuffo, un doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo che le fa mettere in cassa 70,40 punti e la avvicina alla tedesca Maria kurjo di soli 4,30 distanze.

Ma è il triplo e mezzo avanti che fa saltare in piedi tutta la Monumentale di Torino con Noemi che totalizza 81,60 punti distanziando al russa Julia Koltunova, che concluderà seconda, di 27 punti. Noemi chiuderà la gara con il suo record, 346,35 punti. "Non ci credo neanch'io - dichiara l'atleta - questa mattina l'ambiente non mi ha fatto trovare le giuste sensazioni. Ma oggi ho dato il tutto per tutto ed è andata bene".

Contento anche il Ct azzurro Giorgio Cagnotto: "Il pomeriggio ha cambiato marcia, non poteva giocarsi un'occasione del genere".

E sulle scie di Noemi, l'Italia spera di poter cantare nuovamente a scuarciagola l'inno di Mameli.

Nessun commento:

Posta un commento