lunedì 30 luglio 2012

Il Fans Club parte per Londra, Grazie Tania

E così siamo giunti al momento che tutti noi aspettavamo da anni, le Olimpiadi, seguire Tania da vicino. Quello che sto per scrivere ora non è il solito articolo per dirvi se Tania ha fatto bene o ha fatto male ma solo per dirvi che anche il suo Fans Club è in partenza alla volta di Londra, quel Fans Club che nasce casualmente nel 2006 dopo aver visto Tania ad una "semplice" gara a Bolzano, un trofeo di natale, e passo per passo è cresciuto, ha fatto nascere il suo sito ufficiale, www.taniacagnottoweb.net, quel gruppo di persone che ogni anno usano le proprie ferie per seguire Tania in ogni luogo, che sia in Italia o che sia all'estero. Tania, quella semplice ragazza di Bolzano, che all'inizio faceva fatica a riconoscerci e che ora sa che siamo sempre con lei anche se non siamo presenti in piscina, che la seguiamo ogni gara lei faccia, sia che ci faccia piangere per la prima medaglia di bronzo ad un Mondiale nel 2005 a Montreal, ma anche quando non conquista una medaglia importante, noi siamo la. Siamo la e ci saremo anche a Londra, la sua ultima Olimpiade, non saremo mai potuti mancare.
Tante sono le persone che si spacciano sul web per il suo gruppo ufficiale, ma noi in cuore nostro sappiamo, e lei con noi, che gli unici a soffrire e gioiere veramente con lei siamo noi, e se questa sarà la sua ultima Olimpiade, la sua ultima possibilità per dimostrare chi è, noi saremo al suo fianco e comunque vada la ringrazieremo per le emozioni che in questi anni ci ha regalato perchè oltre che in piscina ha fatto qualcosa di speciale anche fuori, ha unito un gruppo di persone che ogni stagione non vedono l'ora di incontrarsi alle trasferte per seguire la nostra BIG.
E con questo vi ringrazio a tutti voi che ci seguite, fate crescere il gruppo e la passione in questi giorni che noi non saremo in Italia ma saremo presenti sul web e soprattutto in piscina

Perla

domenica 29 luglio 2012

Il sogno sfiorato

Domenica 29 Luglio 2012. Inizia oggi l'avventura ai Giochi di Londra, un giorno che attendiamo da un tempo infinito e che porta sui trampolini dell'Aquatic Centre le nostre campionesse, cinque salti per decidere il podio di una vita. Sono otto le coppie in gara nella finale olimpica del trampolino sincronizzato tre metri e l'emozione è subito quella delle più grandi occasioni, anche perchè non si prevedono fasi eliminatorie per questa competizione. Finale diretta dunque e primo tuffo per le azzurre che, nell'ordine di salto, hanno l'arduo compito di aprire la gara. Il Fans Club segue come sempre l'evento in diretta e alle 16, quando inizia la finale, stiamo già condividendo il nostro sostegno sui social network da almeno due ore. Chi non possiede l'abbonamento a Sky confida nel palinsesto RAI e dopo alcuni minuti di incertezza ecco le voci che hanno commentato le nostre più grandi emozioni di sempre: Oscar Bertone e Stefano Bizzotto. Sul trampolino sono già pronte Tania e Francesca, alle spalle quattro medaglie d'oro agli Europei e il magnifico argento firmato assieme ai Mondiali di Roma2009.
Si inizia subito con il primo tuffo obbligatorio, eleganza e determinazione per un parziale di 52.20. Una classifica che si rivela particolarmente corta, come avviene di consueto nelle prime due serie di tuffi sincro. Davanti le grandiose cinesi seguite dal Canada e dagli Stati Uniti. Immediatamente dopo le nostre azzurre che ci fanno volare anche al secondo salto dove ottengono esattamente lo stesso punteggio del primo. Al termine degli obbligatori le ragazze sono già a quota 104.40, un risultato davvero incoraggiante. Alla terza serie si inizia a fare sul serio e la straordinaria coppia allenata da Giorgio Cagnotto e Giuliana Aor affronta il tuffo da tutti considerato lo "scoglio" della loro gara. È il momento del doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato, un tuffo ostico in quanto le due ragazze lo eseguono spesso con alcune differenze, imperdonabili in sincro. Ma questa volta non sarà così. Tania e Francesca superano brillantemente la prova e tra gli applausi ottengono 74.70 punti accomodandosi in terza posizione. Intanto aumenta il distacco con la coppia australiana e sembra in netta difficoltà la coppia ucraina. Le ragazze statunitensi stanno conducendo una prova quasi perfetta mentre le nostre avversarie più dirette, le canadesi Heymans e Abel, iniziano a sporcare i loro tuffi con alcuni elementi poco convincenti, come la rincorsa fuori sincro sul trampolino.
Il sogno a cinque cerchi, la medaglia della vita, sembra sempre più vicina. Le ragazze ci credono e noi con loro.
Poi, accade l'imprevedibile. Il quarto salto delle azzurre prevede l'avvitamento: siamo abituati a raggiungere facilmente la soglia dei 70 punti ma nella finale olimpica qualcosa va storto e già dallo stacco del trampolino ci accorgiamo della difficoltà a eseguire un sincro perfetto in quei due secondi di rotazioni in aria. E così è purtroppo. Il numero sul tabellone ci risveglia bruscamente da uno splendido sogno, sono solo 63.90 i punti attribuiti dai giudici alle nostre campionesse. Mentre continua lo show in solitaria di Wu Minxia e He Zi, le ragazze USA non intendo sbagliare e le canadesi vanno alla caccia del bronzo.
Tania e Francesca chiudono la gara con un buon doppio salto mortale e mezzo ritornato carpiato e ci lasciano negli occhi l'immagine di due grandi campionesse sfortunate, che sicuramente meritavano di più. I 71.10 dell'ultimo salto portano il totale a 314.10. Resta l'attesa dell'avvitamento di Jennifer e Emily, di sicuro lontano dalla perfezione, con alcuni problemi di sincronizzazione percepiti anche dal pubblico ma comunque in grado di far salire le nostre avversarie a quota 316.80 dove trovano ad attenderle una medaglia di bronzo.
Ai piedi del podio quindi, proprio qui dove nell'evento di qualificazione le ragazze avevano confermato un terzo posto mondiale che sembrava appartenergli. Un sogno lungamente accarezzato, a forza di lavoro e risultati, infranto da un errore fuori programma, due minuscoli punti.
Ormai questo sport meraviglioso ci ha insegnato a non dare nulla per scontato. Tutto può accadere in una manciata di secondi.
E allora il nostro rammarico per la gara di oggi pomeriggio si trasformerà nel più grande degli abbracci dedicato a Tania e Francesca, un abbraccio che porterà il Fans Club a Londra per sostenere dal vivo le ragazze nella competizione dai 3 metri individuale le cui fasi eliminatorie inizieranno Venerdì 3 Agosto per coltivare un altro sogno, la finale olimpica di Domenica 5 Agosto.

martedì 24 luglio 2012

Parte il Cagnotto Show

E mentre sul web impazzano già le scommesse che vedono l'Italia ottava come conquista di medaglie per questi giochi londinesi, la nostra Tania è sbarcata a Londra insieme agli altri trampolinisti e allo staff tecnico della nazionale. "Sono contenta di essere finalmente arrivata a Londra - commenta all'arrivo - non vedo l'ora di iniziare. Ho un bel ricordo di questa piscina che mi ha vista vittoriosa a febbraio, è una piscina che mi ha portato fortuna". Si questa sarà l'Olimpiade di Tania, quella in cui tutti si aspettano i risultati più importanti e lei fa ben sperare: "Sono soddisfatta perchè arrivo all'Olimpiadi al cento per cento della forma, non sono mai arrivata ai Giochi così preparata".
Ma le sorprese, come Tania ci ha abbituato, non sono mancate neanche in questi giorni, un pò di spavento da parte di tutti quelli che la seguono, con i giornali che solo qualche giorno fa hanno spaventato tutti gridando di un suo infortunio ma lei sorridente rassicura tutti: "Mi sono grattugiata una coscia ma sono cose che capitano. Sono scivolata goffamente dal tarmpolino, mi devo sempre far male prima delle gare, porta fortuna".
E di fortuna ce ne sarà bisogno fra poco meno di una settimana perchè se il 27 luglio è il grande evento per la cerimonia di apertuta, per tutti quelli che seguono Tania, i "cagnottini," il 29 luglio alle ore 15 è il momento d'inizio della finale dai tre metri sincronizzati dove Tania gareggia in coppia con Francesca Dallapè.
Sarà poi la volta di Tania in solitario a partire dal 3 agosto alle ore 14.30 dove Tania si cimenterà nei preliminari dei 3m, semifinali il 4 alle ore 14.30 e infine la finale, in programma domenica 5 agosto alle ore 19.
Mentre tutti attendono le gare, la redazione del sito ufficiale di Tania, www.taniacagnottoweb.net vi ricorda che anche noi saremo a Londra dietro alla nostra beniamina aggiornando il più possibile gruppo facebook ma soprattutto il blog e vi consigliamo inoltre l'aquisto del libro appena pubblicato da Tania e Stefano Bizzotto "Che tuffo la vita!" edizione Limina.

domenica 8 luglio 2012

Oro a Cosenza

Si conclude con un primo posto dal metro l'avventura di Tania agli Europei estivi di Cosenza. Tania infatti, dopo un secondo posto dai 3m e una rinuncia  a partecipare alla gara sincro, si riscatta e con 296.45 punti sale sul primo gradino del podio davanti alla compagna di sincro Francesca Dallapè che chiude la sua gara con 273.85. Terzo posto invece per Elena Bertocchi con 263.40 punti.
Di seguito i podi dell'altra gara della giornata conclusiva:

Piattaforma maschile
1. Andrea Chiarabini (Fiamme Oro) 447.55
2. Francesco Dell'Uomo (Fiamme Oro/Bolzano N) 436.95
3. Maicol Verzotto (Fiamme Oro/Bolzano N) 373.20

A meno di un mese dalle Olimpiadi, inizia il ritiro della squadra azzurra, con gli atleti che dal 12 al 23 luglio, si recheranno alla piscina Di Biasi di Bolzano, dove con il ct Giorgio Cagnotto e i tecnici Giuliana Aor e Domenico Rinaldi completeranno la preparazione. Gli atleti che parteciperanno sono: Michele Benedetti (Marina Militare / Lazio Nuoto), Tania Cagnotto (Fiamme Gialle / Bolzano Nuoto), Francesca Dallapè (Esercito / Buonconsiglio Nuoto), Tommaso Rinaldi (Marina Militare / Trieste Tuffi) e Brenda Spaziani (Fiamme Azzurre / CC Aniene).

(Foto: Giuliana Aor)

Secondo posto agli assoluti di Cosenza

Un secondo posto per Tania nell'ultima prova prima di volare a Londra per partecipare alle Olimpiadi estive. Si è svolta infatti ieri, a Cosenza, la prova dei tre metri femminili dei campionati italiani assoluti, dove Tania, con una prova non esemplare ottiene un secondo piazzamento alle spelle della compagna di sincro Francesca Dallapè che con 338.40 punti sale sul gradino più alto del podio. Terzo posto invece per la giovane Laura Billotta di Cosenza con 274.85 punti.
Un doppio errore compromette la gara di Tania che nel finale del doppio e mezzo ritornato finisce abbondante e uno stop nell'ultimo tuffo, il doppio e mezzo rovesciato, a causa di un colpo di vento, che le comporta un punteggio penalizzato.
Questi i risulati del metro maschile:
1. M. Benedetti (Marina Militare/Lazio) 423.50
2. A. Billi (Carabinieri/Dibiasi) 395.85
3. G. Tocci (Esercito/Cosenza) 394.30

Sorpresa invece nella gara sincor femminile dove non partecipa la coppia Olimpica Cagnotto/Dallapè:
1. E. Bertocchi (Esercito/Can Milano) e L. Bilotta (Cosenza) 269.97
2. P. Flaminio (Trieste Edera) e M. Turco (Fiamme Gialle/Trieste Edera)
3. M. Catalano (CC Aniene) e F. Zagaglini (Blu 2006)




venerdì 6 luglio 2012

Cosenza come ultimo test olimpico

Dopo gli ottimi risultati ottenuto al Gp di Bolzano, prendo il via, per Tania, gli assoluti estivi di Cosenza, ultima tappa prima delle Olimpiadi di Londra al via il 27 luglio.
Dopo la prima giornata di prove, che ha visto al vittoria di Michele Benedetti dai 3m, Noemi Batki dalla piattaforma e dalla coppia Tommaso e Nicola Marconi nel sincro dei 3m, domani, a aprtire dalle ore 10, si svolgeranno le eliminatorie dal trampolino tre metri donne, a seguire io metro uomini e infine i 3m donne sincronizzati dove Tania si tufferà in coppia con Francesca Dallapè. Le finali avranno invece inizio alle ore 17.
"Sarà una prova importante soprattutto per testare lo stato di forma degli atleti olimpici - ha dichiarato il Ct della Nazionale Giorgio Cagnotto - e l'opportunità di verificare il lavoro svolto finora. Ci saranno tutti, compresa Brenda Spaziani che non ha partecipato ai campionati di categoria per un microstress al ginocchio. A Cosenza si salterà nella piscina scoperta mentre a Londra saremo al coperto ma la verifica fisico-atletica sarà comunque valida ai fini olimpici".
Ed è proprio per affinare la preparazione in vista delle Olimpiadi che alcuni degli azzurri, Tania Cagnotto, Michele Benedetti, Francesca Dallapè , Tommaso Rinaldi  e Brenda Spaziani, saranno impegnati in un collegiale nella piscina comunale di Bolzano dal 12 al 23 luglio.
L'evento di Cosenza, verrà seguito dalla Rai con il seguente programma: le finali di sabato in differita dalle 23 su Rai Sport 1 e quelle di domenica in differita dalle 23.45 su Rai Sport 2 e in replica lunedì 9 luglio dalle 18.15 sempre su Rai Sport 2.