domenica 19 luglio 2009

Tania quarta nel metro...primi arrivi del nostro gruppo a Roma!

Prima giornata di Roma 2009 con parte del nostro gruppo sugli spalti!!!
Innanzitutto volevo specificare che i nostri post, firmati Redazione, sono scritti indifferentemente da chi appartiene alla redazione; per questo io che scrivo adesso (Elisa) sono ancor a casa mentre parte della redazione (Perla e Pamela), in questo momento già a Roma, nel post precedente scriveva "Da domani saremo in diretta dalla capitale". Giusto per farvi capire che non siamo afflitti da sdoppiamento della personalità ;P

Oggi è iniziato il Mondiale di Tania, con la gara del Trampolino 1 metro, dove la nostra campionessa ha conquistato il quarto posto proprio ai piedi del podio. Tania aveva scelto la gara dal metro quasi come "rodaggio" per competere poi nel trampolino 3 metri, la sua gara a tutti gli effetti, e nel trampolino sincronizzato con Francesca Dallapè. Non era quindi una gara da cui si aspettava molto ma il quarto posto l'ha lasciata particolarmente amareggiata, visto il crescendo di emozioni che ha saputo regalare e il risultato finale: proprio nella seconda parte della gara la nostra campionessa ha tirato fuori la sua grande grinta e concluso l'ultima serie con un tuffo eccezionale che, come già era successo a Pechino, ha spinto un giudice ad alzara la paletta del 10!!!! Il suo punteggio finale è 296.60, anche record personale! Davanti a lei le sempre presenti cinesi , in questo caso Wang Han e Wu Minxia, che però non salgono sul gradino più alto del podio, conquistato dalla veterana campionessa russa Julia Pakhalina, oggi davvero perfetta. Appena terminata la gara Tania, al microfono di Rai Sport, ci è sembrata emozionata e amareggiata di esere arrivata ad un passo del podio ed aver mancato il bronzo per una manciata di punti. In linea c'erano Nicola e Tommaso Marconi, che hanno seguito la gara in postazione Rai dall'inizio alla fine e che hanno provato a "sollevarle il morale".

Ma non dobbiamo assolutamente dimenticare l'altra azzurra in gara, Maria Marconi, che da tempo si concentra su questa specialità. Maria, come hanno commentato Oscar Bertone e Stefano Bizzotto ha iniziato la gara "con il freno a mano", saltando con forza e determinazione solo alla fine. Conclude la gara sesta con il punteggio di 268.80, vicina comunque al gruppo delle più forti al mondo. Nel suo commento ha confermato di aver avuto un pò di timore nei salti d'esordio di una finale così importante in casa sua..bhè per l'esattezza lei ha detto "all'inizio cercavo dove fosse il bagno più vicino" ;P e dopo un pò di rabbia iniziale ha continuato a scherzare con i suoi fratelli e ha dichiarato di essere comunque soddisfatta della prestazione.

In serata le azzurre Valentina Marocchi e Brenda Spaziani hanno affrontato la competizione nella piattaforma sincronizzata che purtroppo non ho avuto la possibilità di vedere per intero in qaunto Rai 3 ha sospeso la diretta per passare su Rai Sport Satellite. Ad ogni modo devo dire un pomeriggio intero di tuffi, molto ben seguito televisivamente con ampio spazio alle interviste dei tuffatori, cosa rara da vedersi. Valentina e Brenda conquistano il decimo posto con 293.88 punti e i nostri complimenti vanno anche a loro come a tutti i tufftori azzurri che per ora hanno gareggiato.

I ragazzi del nostro gruppo, già presenti a Roma, purtroppo non hanno potuto raccontare in prima persona questa giornata ...alle 21.30 stavano ancora andando a cena! :) Nel pomeriggio da casa siamo riusciti a vederli nell'inquadratura e speriamo di essere sempre più visibili nei prossimi giorni. Ci fanno comunque sapere che le tante t-shirt che abbiamo realizzato per l'evento sono richiestissime =)))

Buona notte a chi è già in campeggio e buon viaggio a chi domani raggiungerà la capitale!!!

Nessun commento:

Posta un commento