lunedì 6 agosto 2012

Sfuma il sogno di Tania - Lacrime amare

Vorrei rimandare all'infinito questo momento, vorrei non dover mai scrivere questo articolo ma alla fine mi tocca farlo, tra rabbia e disperazione bisogna prendere atta della relatà perchè Tania, quella ragazza che da anni ci fa sognare e provare emozioni indescrivibile, è stata beffata la suo ultimo tuffo, quello che avrebbe dovuto coronare la sua stupenda carriera che l'ha fatta conoscere al mondo dalle Olimpiadi di Sidney nel 2000. Una Tania piccolina che a mala pena si faceva notare, quindici anni e una carriera tutta da costruire. E Tania l'ha saputa costruire nel migliore dei modi, prima donna nella storia dei tuffi italiani a Montreal dal trampolino 3m nel 2005 , una finale tutta da ricordare con il diluvio, la gara interrotta e lei, sempre la, ad aspettare che le dessero il via. Tania che continua a costruire successi internazionali, con le medaglie di Melbourne, di Roma 2009, i mondiali in casa, quelli della vera tensione per lei dove aveva paura di deludere il pubblico numeroso ma che alla fine non solo a regalato a medaglia nel singolo am anche nel sincro insieme a Francesca Dallapè.
La gara di ieri inizia nel migliore dei modi con Tania che dopo il doppio e mezzo indietro carpiato è a pari punti, 76.50, seconda con la He Zi (che vincerà la medaglia d'argento), dopo un doppio e mezzo con avvitamento che Tania non esegue nel migliore dei modi andando un pò storta sulla tavola e sporcando in chiusura che le fanno totalizzare 69 punti contro i 72 di ieri. Il terzo tuffo, il il triplo e mezzo, è il tuffo più ostico per Tania che comunque esegue meglio della semifinale con 68.20 punti contro i 65 ma è d aqua che la gara di Tania comincia a farsi veramente difficile perchè la Krug e la Sanchez cominciano e premere e non bastano i 72 punti del doppio e mezzo ritornato per farla sbalzare al terzo posto, servono ora minimo 77 punti con il suo tuffo migliore, quello che salva sempre ogni situazione difficile, un tuffo che anche ieri Tania ha eseguito in modo brillante che avrebbe potuto essere pagato 80 punti, come ci ha suggerito Tommaso Marconi ex tuffatore e commentatore di Sky, ma che i giudici pagano solo 76.50 punti e per soli 20 centesimi regalano al vittoria alla messicana Sanchez.
 "Due punti nel sincro, oggi venti centesimi nel singolo, sembra maledetta questa piscina - afferma commossa Tania - adesso staccherò e deciderò con calma. Sono contenta della mia carriera, ho avuto tantissime soddisfazioni. Non è il momento di pensare al futuro".
Rammarricato anche papà Giorgio, suo allenatore: "E' un'altra beffa dopo il sincro - dichiara - non posso rimproverare nulla a Tania, ha fatto la sua gara sulla falsariga di ieri. Non sono deluso, ma arrabbiato. Perdere per soli venti centesimi fa malissimo. C'eravamo preparati bene tutto l'anno con continuità per fare questa prestazione. Purtroppo non è bastato per un soffio. Adesso le consiglierò di ragionare a mente fredda e staccare la spina prima di decidere il futuro".

12 commenti:

  1. SE POTESSI SCEGLIERE .....

    ...... se potessi scegliere IO un portabandiera per l'Italia alle olimpiadi, sceglierei Tania Cagnotto. Perchè ?
    Perchè di atleta vera si tratta. Quegli atleti che mi piacciono perchè accettano il verdetto della vasca. Quegli atleti che con un soffocato "si vede che le olimpiadi non fan per me" non cercano a non danno sfogo ad inutili polemiche. Quegli atleti da cui dovrebbero imparare tanti/i plurimedagliati/e che invece appena le cose non vanno bene iniziano ad incolpare preparatori atletici, allenatori, federazioni, giudici, e chiunque arrivi a tiro (non serve fare nomi credo).
    Grazie Tania nella mia testa sei un'atleta d' ORO !!!

    Marco Zardini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d 'accordo con te sul valore di Tania Cagnotto,decisamente meno sulle altre considerazioni, sicuro chi lo dice magari può non piacere perché sembra piú famoso in questo ultimo periodo, per il gossip che non per altro,mi riferisco a Magnini e Pellegrini, ma io valuto i fatti e se nessuna medaglia nel nuoto é arrivata dall'Italia, credo che ci sia decisamente un problema circa la preparazione, come detto da chi di quel mondo fa parte e non é semplice spettatore....

      Elimina
    2. Posso essere d'accordo con te che sia un problema di preparazione in quei casi. Ma se sei una squadra i panni li lavi in casa non in pubblico. Io contesto le polemiche inutili. Una tavola rotonda a boccie ferme è molto più profiqua. Inoltre non mi riferivo solo a loro ma è una situazione generale. prendi anche la Vezzali. Avrebbe dovuto complimentarsi con la propria compagna che la rilegata al 3° posto e godersi la tripletta. Invece in intervista ha iniziato ad accampare scuse. E potrei fare almeno altri 3 esempi.

      Elimina
  2. Forza Tania! Medaglia comunque per le emozioni che ci hai regalato. Se le Olimpiadi non sono fatte per te, fagli cambiare idea! Ti aspettiamo...

    RispondiElimina
  3. Io a volte davvero non capisco perché i giudici possano essere di manica larga quanto ai voti, solo con determinate nazioni, quando invece con la nostra Tania, sembrino davvero voler dare il meno possibile.....per me lei é un'Atleta Straordinaria ed una donna Stupenda, se dovesse smettere mi Dispiacerebbe Troppo e perderemmo un Importante punto di riferimento, ma non posso non capirla, é verissimo che nella vita c'è anche e per fortuna dell'altro, specie quando ti prepari per 4 anni all'occasione della vita ed il fato ma non solo ti negano quelle medaglie che meriti piú di tutte le altre.....
    ONORE A TANIA E GRAZIE 1000 DI AVERCI FATTO SOGNARE ! un abbraccio di cuore a questa campionessa !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, Tania ci ha fatto lo stesso sognare, Grande Taniaaaaaaaaaaaaa avrei voluto essere con te a Londra per consolarti e dirti che tu sei e rimarrai sempre la nostra migliore campionessa, sempre nel nostro cuore!!
      TI VOGLIO BENE, Un abbraccio fortissimo da una tua SUPER FAN!!

      Elimina
  4. Una vera Campionessa si vede da come affronta le sconfitte.
    Tania s'è dimostrata tale, ed anche una vera donna col cuore di ragazza.
    Farà in futuro quel che si sentirà con la serietà e semplicità che la caratterizzano.
    Sappia che tantissimi che l'ammiravano ora le vogliono più bene.
    Claudio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, ci ha fatto commuovere ed è entrata ancora di più nel nostro cuore!!

      Elimina
  5. E' vero Tania è e rimarrà sempre una campionessa, non meritava questa beffa da parte dei giudici dopo tanti anni di sacrifici ore e ore in piscina si è spento un sogno.
    Io sono sicuro che se deciderà di andare avanti sarà la volta che le cose cambieranno per lei, se no grazie lo stesso Tania di tutto quello che ci hai dato questi anni, l'amore che hai dedicato a tutti per i tuoi tuffi.
    Ricordati sei migliore anche delle cinesi, l'hai dimostrato ma la giuria non l'ha capito!
    Grande Tania Grazieeeeeeee!!!!!!
    Ti abbraccio forte!!!!!!
    A presto
    Dario

    RispondiElimina
  6. GRANDE TANIAAAAAAAAAAA, sei grandeeeeeeeeeeeeeeee!! Ti stimoooooooo!!!
    Le tue lacrime mi hanno commosso, avrei voluto essere con per consolarti

    RispondiElimina
  7. IERI ERA UN ANNO PRECISO DALLA DELUSIONE DI TANIA A LONDRA 2012!
    CARA TANIA, A UN ANNO DA QUELLA GRANDE DELUSIONE, TI AUGURO DI VINCERE TANTE E TANTE MEDAGLIE, (COMPRESE MEDAGLIE OLIMPICHE, E UN ORO MONDIALE), E DI SUPERARE DELUSIONI COME QUESTA(BELLO SE NON CE NE FOSSERO PROPRIO), E RICORDATI SEMPRE CHE IO TI STIMO E TI TIFO, COME TANTI ALTRI

    RispondiElimina
  8. Adesso le tue lacrime di londra...sono un ricordo....solo un brutto ricordo...e tu Tania , sei grandissima, xke sei riuscita a superare questa enorme delusione, lasciandoti alle spalle londra, adesso trionfi ancora...e credimi tu la medaglia olimpica l'hai vinta di già... L' hai vinta xke hai avuto la forza di continuare....l'hai vinta attraverso le lacrime che hanno commosso noi fan...e hanno fatto arrivare forte e chiaro il messaggio che tu volevi darci: la delusione di una ragazza che credeva di avercela fatta....e si vede sfumare un sogno x soli..miserabili 20 centesimi!!!
    Ma a Rio ce la farai ...ne sono sicura...xke nessuna tuffatrice è brava e bella come te!!! Spero di poterti andare a vedere trionfare a Rio...ma se non potrò venire di presenza ...sarò a tifarti da casa..davanti la tv....e con il cuore e la mente sarò a Rio lo stesso!!!!
    Sei unica Tania!!!!!
    Ti stimo tantissimo...
    By una tua appasionatissima fan che sogna di incpontrarti un giorno di presenza...ma cheti segue sempre da casa!!!
    Spero che leggerai il mio messaggio

    RispondiElimina