domenica 15 agosto 2010

Oro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Fantastica gara di Tania e Francesca, che nell'ultima giornata degli europei di nuoto di Budapest, conquistano la medaglia d'oro facendo dimenticare a tutti i tifosi sugli spalti la terribile gara di ieri.
Tania e Francesca dimostrano sin da subito di volere dominare la gara, con i tuffi obbligatori, dove solo al secondo tuffo si trovano con un parziale come quello della coppia russa, 103,80 punti. Ma le ragazze non si fermano e macinano punti uno dopo l'altro facendo salire il brivido ai tifosi, che non hanno mai smesso di incitarle. Al penultimo tuffo le ragazze si trovano a soli due punti di distacco dalle ucraine 247 le nostre contro 245, ma la gara è ancora tutta da giocare perchè Tania e Francy sfoderano un ultimo tuffo da 80.10 punti, un boato si alza sugli spalti e ora si attende solo il tuffo delle ucraine, ultime nella lista, ma non c'è nulla da fare perchè con un parziale di 66.60 punti si piazzano seconde a 15 punti dalle italiane.
Tania e Francesca concludono con 327.90 punti confermanosi campionesse europee, seconde le ucraine con 312 punti e terze infine le russe con 307.50 punti.

Ritorna il fantasma del 2006


Non se lo aspettava nessuno eppure Tania ha sbagliato in finale proprio la sua gara, i tre metri, quelli per cui ha sempre stretto i denti e ci ha fatto sognare dal primo bronzo nel 2005 a Montreal ai mondiali, allo scorso anno ai mondiali di nuoto di Roma.
Si era visto subito durante la presentazione, Tania aveva il volto molto teso, riesce al massimo a lanciare un sorriso ai suoi tifosi ma dopo il secondo tuffo il disastro era stampato sulle facce di tutti.
Tania non è stata l'unica a sbagliare, anche la compagna di sincro Francesca Dallapè, che ha concluso la gara al penultimo posto, dal secondo tuffo ha cominciato il declinio. Ci consola il fatto che le azzurre non sono state le uniche a sbagliare, le uniche che non hanno fatto grandissimi errori sono state le russe, vincitrici dell'oro e dell'argento.
Gli errori sono stati giustificati da tecnici e fisioterapisti, oltre che tecnici, anche dovuti alla posizione delle luci che facevano perdere l'orientamento alle ragazze ma anche dall'orari assurdo per una finale, le 19.15 di sera.
Una finale con un livello tecnico molto basso, sbaglia anche Anna Lindberg, un terzo posto conquistato da Nora Barta con 291,75 punti, punteggio da livello juniores. Tania conclude la finale con un sesto posto con appena 263,35 punti, mentre Francesca chiude la sua gara con appena 246,30 punti. L'oro è stato vinto dalla russa Nedezda Bazhina (324,10 punti), argento alla russa Podznyakova (316,40 punti).
Ci rifaremo oggi, tutti incollati alla tv alle ore 15.30 per la finale sincro dai 3m, con Tania e Francesca che dovranno scacciare dalla mente la brutta gara di oggi che ricorda tanto il disastro di Tania degli europei di Budapest del 2006, dove appena tornata da un anno disastroso a Houston, aveva sbagliato tutte le gare.
IeriRi pomeriggio si è anche svolta la finale dai 10 metri sincro dove la nostra coppia Francesco Dell'Uomo-Maicol Verzotto, si sono classificati ultimi con 398,67 punti.

martedì 10 agosto 2010

Oro dal metro!!!


Oroooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!Ebbene si comincia benissimo l'esperienza di Tania agli europei di Budapest, prima gara della nazionale italiana e primo oro, nessun dubbio sin dall'inizio della gara, perchè la nostra beniamina non ha mai perso la prima posizione. Quarto posto invece per Maria Marconi che comincia la gara con un sesto posto e riesce poi a risalire all'ultimo tuffo.
Un pubblico strepitoso ha incitato Tania sin dall'inizio, il suo Fans Club Ufficiale, www.taniacagnottoweb.net venuto apposta dall'Italia per incitarla e un gruppo di amici provenienti da Bolzano. Il tifo era alle stelle tra trombette, bandiere dell'Italia, e non poteva di certo macare lo striscione del sito ufficiale!
Tania in mattinata, durante le qualidficazioni, si era classificata seconda dietro ad Anna Lindberg e davanti a maria Marconi, ma non si fa intimoprire la campionessa europea uscente da un metro sfoderando subito un tuffo da 61.20 punti e proseguendo la gara con un ritmo regolare con un punteggio minimo di 55.30 punti nel terzo tuffo, non sente neanche la pressione della Posoziokova che si è classificata terza, superando per pochi punti la Linderg.
Domani si attende la squadra maschile alle prese con il trampolino da un metro, dove proveranno a classificarsi per la finale delle 15.30 Christopher Sacchin e Nicola Marconi.
Di seguito nel dettaglio i tuffi di Tania con punteggi e posizioni ad ogni salto:
1)403B: 61.20 1°
2)105B: 58.50 1°
3)203B: 55.30 1°
4)5333B: 62.40 1°
5)303B: 62.40 1° punteggio finale: 299.70 punti

sabato 7 agosto 2010

Si parte!!!!!!!


Ebbene si, la spedizione del Fans Club ha inizio domani mattina! Perchè domani i nostri ragazzi partiranno per Budapest dove si apprestano a vedere e seguire con un grandissimo tifo Tania e tutti i ragazzi della nazionale! Potrete seguire la nostra avventura sul sito, sul nostro forum, sul nostro blog, su facebook e anche su www.corsia4.eu, portale degli sport acquatici con il quale collaboriamo con grande gioia per questa nostra spedizione.
Le gare degli azzurri cominciano già il 9 agosto alle ore 15.30 con il Team Event, un test, al quale prenderanno parte Noemi Batki e Maicol Verzotto. Di seguito le gare al quale prenderanno parte i nostri atleti:
1 metro M:
Christopher Sacchin e Michele Benedetti
1 metro F:
Tania Cagnotto e Maria Marconi
3 metri M:
Michele Benedetti e Tommaso Marconi
3 metri F:
Tania Cagnotto e Francesca Dallapè
piattaforma M:
Francesco Dell'Uomo e Maicol Verzotto
piattaforma F:
Noemi Batki
3 metri SY M:
Nicola e Tommaso Marconi
3 metri SY F:
Tania Cagnotto e Francesca Dallapè
piattaforma SY M:
Francesco Dell'Uomo e Maicol Verzotto
piattaforma SY F:
Valentina Marocchi e Brenda Spaziani